Caos call center, ancora poche tutele per i consumatori

Caos call center, ancora poche tutele per i consumatori

A quasi 3 anni dall’avvio del Registro delle Opposizioni si scopre che la misura fa acqua da tutte le parti. E i “soliti noti” continuano a tenere la testa sotto la sabbia.

Chi risponde è perduto, soprattutto se malauguratamente gli scappa pure un “sì”. Parliamo dei call center selvaggi, che in barba alle dichiarazioni d’intenti delle istituzioni dalla parte dei consumatori continuano a tartassarci a ogni ora del giorno (e anche oltre).

Chiamate indesiderate durante il pranzo, nel bel mezzo di una riunione o persino la sera tardi: un disturbo costante che sembra impossibile fermare. Tutto questo con l’escamotage di utilizzare numeri con prefisso della tua stessa provincia. O comunque da cellulari che anche se sconosciuti suonano come “familiari” rispetto ai mittenti dalla Tunisia o dall’Albania ben più diffusi qualche anno fa.

Una soluzione doveva essere il Registro Pubblico delle Opposizioni, ma è davvero servito a qualcosa? Spoiler: non molto.

Cos'è il Registro delle Opposizioni e perché è stato creato

Il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) è stato introdotto nel luglio 2022 su spinta del Ministero per lo Sviluppo Economico con l’obiettivo di ridurre le chiamate di telemarketing e tutelare la privacy degli utenti. In teoria, bastava iscriversi al registro per bloccare tutte le telefonate promozionali non autorizzate. Un’idea promettente, che mirava a restituire ai cittadini la tranquillità perduta.

Ad oggi hanno superato i 30 milioni i numeri iscritti a livello nazionale tra fissi e mobili. Ma tuttavia, a distanza di oltre due anni, il bilancio è tutt’altro che positivo. Secondo i dati delle associazioni dei consumatori, addirittura il 98,5% degli iscritti è ancora in balia delle chiamate indesiderate. Chi sono i colpevoli? Sempre i soliti noti, con i grandi operatori telefonici a fare la voce grossa proponendo (in modo esplicito, ma non sempre) cambi di linea fissa o contratto mobile a condizioni “da prendere al volo”; al loro fianco poi le compagnie di luce e gas del mercato libero.

Perchè il Registro delle Opposizioni non funziona

Le ragioni dell’inefficacia del Registro delle Opposizioni sono diverse e complesse:

  1. Operatori non accreditati: Non tutte le aziende che svolgono attività di telemarketing si sono registrate al RPO, come richiesto dalla legge. Questo significa che possono continuare a contattare gli utenti senza conseguenze legali.
  2. Rete di subappalti e numeri esteri: Molte aziende di telemarketing si affidano a subappaltatori, spesso situati all’estero. Questo rende difficile il controllo e consente loro di eludere i blocchi previsti dal registro, utilizzando numeri usa e getta o falsificando il numero chiamante.
  3. Scarsa vigilanza: Le autorità competenti dispongono di risorse limitate per verificare il rispetto delle norme e sanzionare chi le viola. Questo comporta una mancanza di deterrenza per chi opera al di fuori delle regole.

Le conseguenze per i cittadini

Insomma, possiamo dirlo: il sistema in teoria è intelligente ma nella realtà… non si applica. Così il Registro delle Opposizioni si è trasformato in un’autentica bella intenzione rimasta solo sulla carta. Gli utenti continuano a subire il fastidio delle chiamate non richieste, con il rischio di incappare in vere e proprie truffe, soprattutto quando si tratta di persone anziane, sole o fragili.

Nei casi peggiori, operatori senza scrupoli cercano di far sottoscrivere contratti ingannevoli o di raccogliere dati personali con pratiche poco trasparenti (ogni tanto poi c’è ancora qualcuno che si spaccia per noi). Nei casi migliori, quando la telefonata viene fatta comunque in modo corretto e legale, non permettono di valutare nero su bianco i reali pro e contro di un cambio contrattuale. 

Privacy e serenità… sono Ovunque

Da sempre, noi di Ovunque crediamo che il rapporto con i nostri clienti debba basarsi su fiducia e rispetto. Per questo motivo, abbiamo scelto di non utilizzare call center per promuovere i nostri servizi. Sappiamo quanto possa essere fastidioso ricevere telefonate insistenti e fuori luogo, ed è proprio ciò che vogliamo evitare.

Il nostro impegno si traduce in:

  • Comunicazione trasparente: Informiamo i nostri clienti attraverso canali digitali e materiali chiari, senza pressioni o invadenze.
  • Assistenza personalizzata: Mettiamo a disposizione un servizio clienti dedicato, pronto a rispondere alle tue domande quando ne hai bisogno, senza disturbarti inutilmente.
  • Rispetto per la tua privacy: Proteggiamo i tuoi dati e garantiamo che non saranno mai utilizzati per campagne di telemarketing aggressive.

In un mondo virtuale, un impegno reale. E dal volto umano

Crediamo che sia possibile costruire un modello di business che metta al centro le persone, senza disturbare la loro quotidianità. La tecnologia ci offre infinite opportunità per comunicare in modo efficace e rispettoso: è il momento di sfruttarle al meglio.

Ecco perchè non saremo noi a telefonarti per proposte commerciali. Ma tu potrai chiamare noi in qualunque momento. Perchè una connessione che si rispetti, rispetta il tuo tempo e la tua tranquillità. Assicurandoti fino a un Giga di momenti da vivere senza che nessuno ti interrompa.

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